Chi siamo?

Esperienza al servizio dell'innovazione

Chi siamo? Essetre nasce ad Asti nel 1991 nella prima sede di corso Alessandria, proponendosi come concessionario e agente IBM, mettendo la propria esperienza al servizio dell’innovazione, ma soprattutto come distributore del software SISTEMI. Un legame ininterrotto, quest’ultimo, che dura da 29 anni.

Il 1997 si apre con il trasloco in via Cavour e nell’agosto del 2002, l’azienda si trasferisce nell’attuale sede di vicolo Goito, per poi sdoppiarsi, nel gennaio 2013, con la creazione dell’area tecnica in corso Ivrea.

Oggi Essetre impiega 19 persone e fornisce assistenza a più di 400 aziende e 100 studi professionali.

Esperienza e solidità vanno da sempre di pari passo con la tecnologia. Partendo dall’hardware con i Personal Computer  per arrivare ai processori sempre più performanti, con memoria ram che si misurava in KB e non in Gb e con hard disk sempre più capienti e veloci. Per non parlare dell’evolversi delle forme dei case (desktop, tower, minitower, netbook, notebook, pad, smartphone, …).

 

 

Internet

Ma è l’avvento di internet che ha cambiato la nostra vita e il modo di lavorare e di fornire servizi. Si è partiti dallo sviluppo dei siti e dalla posta elettronica. Poi si è passati dal commercio elettronico, alla posta certificata, al fisco telematico, ai servizi di web marketing e alla teleassistenza. Infine si è giunti ai server cloud e ai programmi fruibili via internet.

Innovazione Tecnologica

In questo evolversi tecnologico il software Sistemi è sempre stato al passo. Nonostante abbia cambiato qualche nome per i prodotti aziendali, ha mantenuto nel tempo i marchi per gli studi professionali (ovvero Profis e Job). Ovviamente tutti utilizzabili sia in locale che su server remoti in cloud.

Cambi Epocali

Il software Sistemi ed Essetre hanno così superato indenni tutti i cambi epocali. Il 1999 con il famigerato millenium bag e il problema della data con l’anno a due cifre, il 2001 con l’avvento della nuova valuta euro, il 2018 con la rivoluzione della fatturazione elettronica. Fino ad arrivare ad oggi, nel 2020, alle prese con il Coronavirus che sicuramente spingerà sempre più a dotarsi di software fruibile da remoto. Inoltre porterà ad aprire l’ingresso dei dati di vendita da servizi web (e-commerce e raccolte ordini).

Infine per i nostalgici o le nuove generazioni curiose, per percorrere l’evoluzione del software tutti questi anni consigliamo la visione di questo video prodotto da Sistemi per celebrare nel 2015 i quarant’anni della società!