Fatture Web e la gestione del documento commerciale

Dal 1° gennaio 2020 incombe, su tutti i titolari di partita iva, l’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante la trasmissione telematica giornaliera all’agenzia delle entrate. Tuttavia è stato previsto un periodo transitorio di adeguamento fino al 01° luglio 2020.

A fronte della scadenza, inizialmente prefissata, per il termine del periodo transitorio, SISTEMI ha introdotto con l’aggiornamento di fattureweb, rilasciato il 19 giugno 2020, la possibilità di emettere documenti commerciali.

Di seguito e sul manuale fornito da SISTEMI sono riportati i passaggi da seguire per eseguire l’attivazione.

L’attivazione si suddivide in tre diversi step:

1. Innanzitutto occorre eseguire l’attivazione della gestione del documento commerciale su PROFIS. Quindi, avviate la funzione organizzazioni/ditte che trovate in: Collaborazioni studio azienda → sportello.cloud → configurazione servizi → organizzazioni/ditte Procedete con l’avvio del dettaglio della ditta che vi interessa e posizionatevi sulla sezione fattureweb. Infine, inserite il flag sulla gestione del documento commerciale, eseguite il salvataggio e inviate la ditta a sportello.cloud affinché vengano aggiornate le nuove impostazioni.

2. Il secondo step coinvolge lo sportello.cloud. In quest’ultimo dobbiamo imputare le credenziali ADE della ditta; se non vengono impostate non sarà possibile inviare i documenti (nb: le credenziali dello Studio non sono abilitate alla gestione del documento commerciale). Seguite il flusso sotto riportato per poter caricare le credenziali di ogni singola ditta: cliccate sul menù della configurazione → posizionatevi sulla sezione ditte → selezionate la ditta di interesse → cliccate sull’opzione “credenziali ade” → imputate le credenziali → eseguire la verifica dell’accesso e salvate.

3. L’ultima parte di configurazione avviene su FATTUREWEB, in cui bisogna procedere con l’indicazione di due parametri. Il primo è legato alla numerazione del documento commerciale e per impostarlo occorre: accedere a fattureweb → cliccare sull’icona delle impostazioni → posizionarsi sulla numerazione del documento commerciale e aggiungere la numerazione come nell’immagine

Il secondo parametro da definire è quello legato al cliente generico, per impostarlo occorre, sempre nella schermata delle impostazioni: posizionarsi su “parametri documenti” → inserite il flag sulla gestione del cliente generico

Terminata la configurazione potete creare i documenti commerciali e inviarli all’ADE. Vi invitiamo a consultare il manuale di SISTEMI per tutti i dubbi relativi all’ attivazione, configurazione, generazione del documento commerciale nonché all’emissione del documento di reso/annullo. Trovate tutte le informazioni a questo link: