Con PROFIS la contabilità è sempre più efficiente
Tra le ultime novità di PROFIS, abbiamo deciso di porre l’attenzione su una in particolare: la Riconciliazione delle fatture passive, in quanto la reputiamo una funzione di grandissima utilità per tutti i nostri commercialisti. Nei paragrafi seguenti, vi spiegheremo di cosa si tratta e come il suo utilizzo può rendere efficiente l’attività contabile.
Che cos’è la riconciliazione delle fatture passive?
La riconciliazione delle fatture passive è una nuova funzione, posizionata all’interno del menù che gestisce il ciclo passivo, e che consente di verificare la corrispondenza tra le fatture acquisite nel programma e quelle presenti nel cassetto fiscale.
Il controllo viene eseguito indipendentemente dalla modalità di acquisizione delle fatture su PROFIS, quindi sia nel caso in cui le fatture siano state acquisite dall’HUB di Sistemi, e sia nel caso in cui, siano state acquisite mediante procedura di importazione da cartella.
Quali sono i requisiti per poter attivare la riconciliazione?
Per consentire al programma di eseguire la riconciliazione, è possibile agire in due modi:
1. La prima modalità utilizza il documento CSV, documento scaricato dal sito dell’agenzia delle entrate. Riportiamo il flusso che viene eseguito:

La seconda modalità consiste nell’inserire le credenziali per l’accesso alla propria area riservata sul sito dell’agenzia delle entrate, nelle configurazioni del programma.
