La globalizzazione passa inevitabilmente per internet. Il tuo sito è pronto per le nuove regole dettate dal mercato e dalla nuova tecnologia mobile?


Nel corso degli ultimi anni la tecnologia ha reso possibile la comunicazione via internet non solamente mediante l'utilizzo del Personal Computer ma anche appoggiandoci a dispositivi nati non con questo scopo ma che piano piano si sono ritagliati una fetta importante, per non dire predominante. Stiamo parlando degli smartphone e dei tablet.
Con il crescente numero di utilizzatori che oggi sfruttano la connettività legata a uno smartphone per navigare, inviare mail o semplicemnte chattare all'interno dei social network, tutto il mondo internet si è adeguato alla nuova richiesta di mercato, imprando a seguire il comportamento e l'ambiente dell'utente in base a fattori quali dimensione dello schermo, piattaforma e orientamento del device utilizzato.

Diventa così fondamentale che il proprio sito web corrisponda a queste esigente. Si parla appunto di "tecnologia responsive", ovvero di una particolare programmazione che consente al sito web di reagire e rispondere in modo appropriato e veloce a uno stimolo.

Quando l’utente passa dal suo PC desktop ad un dispositivo mobile, il sito dovrebbe automaticamente adattarsi alla nuova risoluzione, modificare le dimensioni delle immagini e ridimensionare caratteri e altri oggenti presenti all'interno della pagina. In altre parole, un sito dovrebbe implementare tutte quelle tecnologie utili per un adattamento automatico alle preferenze dell’utente.

Prendiamo in esame il sito di essetre sul quale stiamo navigando:

Nella versione desktop il sito mi proporrà una visualizzazione che sia conforme allo standard del mio monitor, permettendomi quindi una perfetta visualizzazione dei contenuti

 

Allo stesso modo nella visualizzazione sullo smartphone o altro dispositivo mobile, il template (ovvero la struttura grafica) si autoadatterà alle mie preferenze, rendendo sempre disponibile il contentuto del sito web facendomelo vedere nel migiore dei modi possibile

 

Riasumendo i vantaggi di questa tecnologia potremmo dire che i suoi punti di forza sono:

- Dimensione del testo, che rimane a grandezza visibile senza il bisogno di zoommare sulla pagina
- A capo automatico, permettendomi così una visualizzazione del sito web con il solo movimento verticale della pagina
- Ridimensionamento delle immagini, che vengono ridotte e all'occorrenza reimpaginate
- Mobilità, permettendo quindi la visualizzazione del proprio sito web su tutti i dispositivi mobile

Per sapere se il tuo sito è "mobile friendly", ovvero responsive, collegati con uno smartphone e osserva il modo in cui lo vedi. Se tutti i contenuti sono disponibili in modo verticale e non ti occorre scorrere in orizzontale la videata per leggere i testi, il tuo sito è responsive. Diversamente puoi contattarci per richiederci maggiori informazioni.